- Questo evento è passato.
7^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei
22 Settembre @ 15:00 - 19:00
7^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei
domenica 22 settembre 2024
dalle ore 15:00 alle ore 19:00 ingresso libero al museo
alle ore 16:00 si terrà l’incontro:
IL SIGNIFICATO DEL MARMO NELL’IDENTITÀ CULTURALE DEL NOSTRO TERRITORIO, DAI GIOCHI PERDUTI ALLA SCULTURA DI GIGI GUADAGNUCCI
con l’intervento dell’esperto di storia e cultura locale Enzo De Fazio e visita guidata alla collezione
SAREMO LIETI DI OFFRIRE UN DONO A TUTTI I PARTECIPANTI A QUESTA GIORNATA DI FESTA!
Il Museo Gigi Guadagnucci anche quest’anno parteciperà alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, una manifestazione (giunta alla sua VII edizione) che si terrà – su iniziativa di APM, Associazione Nazionale Piccoli Musei (www.piccolimusei.com) – nel pomeriggio di domenica 22 settembre.
L’evento rispetta un tema-chiave già collaudato, semplice ma estremamente sincero ed efficace, quello del dono: un dono rivolto ai visitatori come gesto di familiare accoglienza, per instaurare con loro un dialogo nuovo, personale, profondo. Il dono è inteso come gesto di cura nei confronti di ogni persona, sia esso un ospite che scopre la collezione per la prima volta, oppure un affezionato estimatore delle splendide sculture del maestro Gigi Guadagnucci, sia esso un turista che coglie l’occasione di questa giornata, o una persona che abita a due passi dal museo e decide di tornare a trovarci.
L’idea di fondo che anima A.P.M., infatti, è che “i piccoli musei sono la porta del territorio”, cioè un tessuto ricco di testimonianze che lega le comunità ai propri territori, ma anche una ricchezza di stimoli che offre ai turisti nuove opportunità per conoscere l’identità di un luogo, per lasciarsi stupire e ispirare. Perché i piccoli musei non sono semplicemente una versione ridotta di quelli di grande dimensione, il plus valore che riescono a dare nei termini di accoglienza può essere inestimabile: quello che un piccolo museo può offrire pensando alla propria terra riesce a stupire non solo i cittadini momentanei, gli ospiti, ma anche chi il proprio territorio lo conosce bene…e in questo messaggio il Museo Gigi Guadagnucci si rispecchia appieno.
In occasione dell’edizione di quest’anno ogni piccolo museo ha creato un percorso di visita speciale che lo rende unico, il cui tema trae ispirazione dai giochi perduti legati al territorio.
Il Museo Guadagnucci ha colto questo suggerimento pensando a quelli che sono stati in un tempo non tanto lontano i giochi dei bambini massesi e che sono stati i giochi dell’infanzia di Gigi, fatti di inventiva, di fantasia e di poche altre cose, fatti di materiali di scarto e spesso legati alla presenza del marmo sul nostro territorio. Una visita che farà scoprire o ricordare giochi perduti ma soprattutto ricordare il significato che ha la presenza del marmo nell’identità culturale del territorio di Massa-Carrara, significato che ha portato Gigi Guadagnucci ad essere lo scultore che è stato.
Ecco, quindi, che il nostro incontro sarà una vera festa! La festa di tutti i piccoli musei italiani, ma anche – e soprattutto, diremmo, nel nostro caso – dei visitatori, delle numerose scuole che ci hanno scelto, della comunità apuana e dei tanti turisti che hanno seguito in questo anno le nostre iniziative.
Seguendo l’idea di A.P.M., il Museo Gigi Guadagnucci coglie l’occasione per offrire una visita speciale e un dono scelto per l’occasione.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
__Nella Giornata dei Piccoli Musei il Museo Guadagnucci sarà aperto al pubblico dalle ore 15:00 alle ore 19:00, a titolo gratuito
__Alle ore 16:00 si terrà l’incontro:
IL SIGNIFICATO DEL MARMO NELL’IDENTITÀ CULTURALE DEL NOSTRO TERRITORIO, DAI GIOCHI PERDUTI ALLA SCULTURA DI GIGI GUADAGNUCCI
Ospite del museo l’esperto di storia e cultura locale, che ci racconterà quali sono stati i giochi dei bambini di non tanto tempo fa, legati al nostro territorio
__Visita guidata alla collezione
__Un dono per tutti i partecipanti
Vi aspettiamo!
Ufficio stampa del Comune di Massa: Daniela Lori – 0585 490460 – daniela.lori@comune.massa.ms.it