Image Alt

Andrò al Museo! Conversazioni sull’autismo rivolte a famiglie con figli nello spettro autistico e a operatori del settore

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andrò al Museo! Conversazioni sull’autismo rivolte a famiglie con figli nello spettro autistico e a operatori del settore

27 Gennaio @ 16:00 - 18:00

Andrò al Museo!

Conversazioni sull’autismo rivolte a famiglie con figli nello spettro autistico e a operatori del settore

27 gennaio 2024 ore 16:00

L’Associazione Autismo Apuania
conversazione con
dott.Roberto Marrai
presidente dell’associazione Autismo Apuania A.P.S.

Storia sociale e CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) , strumenti di inclusione
conversazione con
dott.ssa Federica Lencioni
terapista occupazionale

Il museo è un’istituzione “al servizio della società”, accessibile e inclusiva–così come ricorda l’ultima definizione coniata da ICOM (International Council Of Museums) – e i modi in cui poter entrare in dialogo con la comunità e offrire un servizio al cittadino sono davvero molti: curare la collezione di opere d’arte, raccontare con passione ai visitatori la storia del territorio, accogliere le scuole offrendo esperienze istruttive, etc.

In questa definizione il Museo Gigi Guadagnucci si riconosce e cerca ogni giorno di farla propria, adesso con alcuni strumenti in più, messi a punto grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Autismo Apuania A.P.S.

Da sabato 27 gennaio, infatti, avrà inizio un calendario di incontri (un appuntamento al mese, ogni ultimo sabato, fino all’estate): si tratta di conversazioni su tematiche diverse, per presentare le molte attività che la Associazione Autismo Apuania porta avanti sul territorio, per offrire utili consigli a famiglie e operatori del settore, per condividere buone pratiche, dubbi, preoccupazioni e, non ultimo, per abbattere lo stigma della diversità. Il museo, in questa azione di sensibilizzazione e cura dei cittadini, si propone come luogo ospitale, ricco di risorse positive e in cui coltivare il proprio benessere.

Parallelamente ad ogni conversazione in corso, gli operatori della cooperativa La Gardenia realizzeranno dei laboratori creativi per i bambini e i ragazzi le cui famiglie parteciperanno agli incontri.

Il primo incontro, che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 16:00, dal titolo Associazione Autismo Apuania, Storia sociale e CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), vedrà gli interventi del dott. Roberto Marrai (presidente dell’associazione) e della dott.ssa Federica Lencioni (terapista occupazionale). Il dott. Marrai descriverà l’Associazione che rappresenta, le professionalità di cui essa si avvale e le attività nel territorio; la dott.ssa Lencioni presenterà due strumenti che ha curato per il museo: la traduzione in Comunicazione Alternativa Aumentativa della Storia sociale del museo e la sua cartellonistica interna.

 

L’incontro è a titolo completamente gratuito, è richiesta gentilmente la prenotazione almeno un giorno prima della data stabilita indicando l’età bambino o ragazzo che eventualmente parteciperà al laboratorio creativo.

 

Per prenotare o ricevere qualsiasi informazione sull’iniziativa:

e-mail museoguadagnucci@comune.massa.ms.it

 

Vi aspettiamo!

 

 

Ufficio stampa del Comune di Massa: Daniela Lori – 0585 490460 – daniela.lori@comune.massa.ms.it

Dettagli

Data:
27 Gennaio
Ora:
16:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Museo Gigi Guadagnucci
via dell’Acqua, 175
Massa, Italia

Organizzatore

Museo Gigi Guadagnucci
ORARI APERTURA

mer e gio 10.00 – 13.00
ven, sab, dom 16.00 – 19.00
chiuso lun, mar e Festa della Repubblica

BIGLIETTO

Ingresso libero

VIENI A TROVARCI

Museo Gigi Guadagnucci
Villa Rinchiostra
Via dell'Acqua, 175
54100 Massa

+39 0585 049757 | +39 0585 490204

museoguadagnucci@comune.massa.ms.it