
- Questo evento è passato.
Dalle Meteore di Guadagnucci alla lettura della volta celeste
8 Luglio 2022 @ 21:00 - 23:00
euro5
Dalle Meteore di Guadagnucci alla lettura della volta celeste
Serata a cura del GAM – Gruppo Astrofili Massesi
8 luglio 2022 ore 21:00
Un cielo pieno di stelle è da sempre fonte di ispirazione per artisti e poeti e, si sa, l’estate è il momento migliore per fermarsi la sera ad osservare la volta celeste.
Il Museo Gigi Guadagnucci propone, dunque, in collaborazione con il GAM – Gruppo Astrofili Massesi, una vera e propria “incursione” nel cielo di mezza estate, grazie ad una serata totalmente dedicata agli astri, in un continuo rimando tra opere d’arte e natura.
L’evento si aprirà con una visita guidata alla collezione; l’esposizione del maestro apuano, infatti, propone ben tre sculture a soggetto celeste: l’immagine di una galassia realizzata in marmo venato di azzurro (Galaxie bleue) e due stelle cadenti – uno dei soggetti preferiti dall’artista – conosciute come Passaggi di meteore, realizzate in candido marmo apuano, con un gioco di luci e ombre che ricorda la scia luminosa delle comete.
Alla visita guidata, seguirà l’approfondimento condotto dagli esperti astrofili che ci porteranno alla scoperta di un cielo speciale, ravvivato da una bellissima luna crescente, da osservare grazie alla loro guida e alla strumentazione messa a disposizione per la serata.
L’appuntamento è per venerdì 8 luglio, alle ore 21:00: la serata ha un costo di 5 euro a persona ed è necessaria la prenotazione all’email museoguadagnucci@comune.massa.ms.it
Per una serata, dunque, tutti con il naso all’insù a Villa Rinchiostra!
Prenotazione obbligatoria entro il 07/07/2022 scrivendo a museoguadagnucci@comune.massa.ms.it
indicando nome, cognome, numero di partecipanti e un recapito telefonico.
Costo: ingresso e visita con osservazione della volta celeste 5 euro.