
- Questo evento è passato.
In vino veritas. Percorsi emozionali al museo
26 Giugno 2022 @ 19:00 - 7 Agosto 2022 @ 19:00
euro10
26 giugno – 24 luglio – 7 agosto ore 19.00
Un’esperienza museale vissuta con tutti e cinque i sensi.
Questo è “In vino veritas”, un percorso polisensoriale disegnato sulla collezione permanente del Museo Guadagnucci e sulla mostra All Inclusive. 9 artisti contemporanei performano il museo attualmente in corso presso il polo culturale.
Il percorso, ideato e condotto dall’enologo Pietro Cosci e dal direttore del museo Cinzia Compalati, si ispira alla sinestesia futurista e guarda alle opere d’arte più come a una esperienza che a un oggetto da guardare.
Guidati dal gusto, dall’olfatto e dal tatto, abbiamo concepito un percorso partecipativo che, attraverso alcune tappe, accosterà vini dalle caratteristiche diverse ad alcune specifiche opere così da esaltarne gli aspetti espressivi.
Ma non solo. L’incontro sarà l’occasione per approfondire il patrimonio vitivinicolo e scoprire affinità e convergenze percettive con le opere d’arte. Una sintesi dunque tra cultura e territorio in cui le sculture di Guadagnucci si fondono con proprietà organolettiche nuove alla ricerca di narrazioni e linguaggi comuni e inediti.
Si ringraziano tre aziende sponsor che hanno sostenuto il progetto: Cantina Bosoni https://www.cantinelunae.com, Cinque Terre https://cantina5terre.com, San Marzano https://sanmarzano.wine e Terenzuola https://www.terenzuola.it
Secondo percorso emozionale:
24 luglio 2022 ore 19:00
Prenotazione obbligatoria entro il 23/07/2022 scrivendo a museoguadagnucci@comune.massa.ms.it
indicando nome, cognome, numero di partecipanti e un recapito telefonico.
Costo: ingresso e visita con degustazione 10 euro.