Aldo Giannotti. Viral cronache visive della pandemia e altre storie

15 luglio 2021 ore 21.30 Piazza Berlinguer – “Viral” è un racconto visivo della pandemia, una riflessione per immagini del lockdown, un annales di uno degli eventi storici più significativi degli ultimi secoli. I disegni di Giannotti raccolgono stati d’animo individuali e momenti e movimenti delle strategie politiche e sociali adottate sia a livello locale che globale.
Una routine quotidiana alterata, le restrizioni, nuovi comportamenti, hanno portato rapidamente un crescente senso di insicurezza, stupore, straniamento. Dalle mostre cancellate allo shopping compulsivo, i disegni di Giannotti rivelano il graduale passaggio da una norma sociale all’altra.

Aldo Giannotti (1977) cresce e si forma a Massa, vive e lavora a Vienna dal 2000.
Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, alla Wimbledon University of Arts di Londra e all’Accademia di Belle Arti di Monaco.
Le sue opere sono state esposte e realizzate in collaborazione con numerose istituzioni, tra cui: Albertina Museum, Vienna; Kunsthalle Wien, Vienna; Lentos Kunstmuseum, Linz; OK-Zentrum, Linz; Kunsthaus Graz; Kunstraum Niederösterreich, Vienna; ar/ge kunst, Bolzano; Künstlerhaus Dortmund; Museum der Moderne, Salisburgo; Austrian Cultural Forum, Londra; Donaufestival, Krems; Muzeum Sztuki, Łódź; Museum of Contemporary Art, Zagabria; MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
È rappresentato da Projektraum Viktor Bucher, Vienna.
Ha ricevuto molteplici premi e sovvenzioni, come il Pollock-Krasner Foundation Grant (2020), il primo premio della Austrian Graphic Art Competition, Kunsthalle Innsbruck (2019), il Pomilio Blumm Prize, Milano (2015) e il premio di riconoscimento di STRABAG Kunstforum, Vienna (2016).
Attualmente è in corso la sua personale “Safe&Sound” al MAMbo di Bologna.

Aldo Giannotti
Viral. Cronache visive della pandemia e altre storie (Verlag für moderne Kunst, 2020)
in collaborazione con Kunsthaus Graz
conversazione con Cinzia Compalati