Image Alt

L’arte fra le dita

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’arte fra le dita

31 Agosto @ 17:00 - 19:00

31 agosto e 1 settembre ore 17.00

LABORATORIO DI ARGILLA

PER BAMBINI VEDENTI E NON VEDENTI

DAI 5 AI 12 ANNI
laboratorio artistico condotto dallo scultore Andrea Bianco

 

Nello splendido scenario di Villa della Rinchiostra in cui sono custodite le opere del Maestro Guadagnucci si realizzerà un laboratorio artistico per bambini vedenti e non vedenti, basato sulla lavorazione dell’argilla.

I bambini saranno condotti dallo scultore Andrea Bianco a scoprire la piacevolezza del tatto e la duttilità della materia, cimentandosi nella creazione di un ritratto di argilla.

L’esperienza laboratoriale sarà svolta ponendo una piccola benda sugli occhi, in modo da favorire la percezione tattile e propriocettiva.

Sentire, toccare e modellare l’argilla ad occhi chiusi può permettere ai bambini di facilitare la comunicazione, la conoscenza e l’espressione creativa. Si tratta di un’esperienza che avvicina con semplicità bambini e famiglie, ad esperire una maggiore sensibilità sociale nonché un apprendimento spontaneo attraverso il fare, il creare con le proprie mani.

Un laboratorio artistico che coniuga dunque passato e presente, un antico mestiere quello dello “scultore” che persiste nel tempo nella sua inesorabile bellezza.

Il Museo Gigi Guadagnucci, già dal 2019, offre un percorso tattile permanente dedicato alle persone non vedenti e ipovedenti e con questo evento propone una nuova e coinvolgente occasione per sensibilizzare sul tema della diversità. Il Dipartimento educativo del museo, infatti, lavora da alcuni mesi con l’intento di favorire una sempre maggiore accessibilità alla collezione da parte di tutti i pubblici fragili e per questo ha sviluppato anche un percorso dedicato ai bambini con autismo ed uno rivolto alle persone con Alzheimer e a chi se ne prende cura.

Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria entro il 30 agosto:

Sarah Fontana 0585 490204  museoguadagnucci@comune.massa.ms.it

Nella mail indicare: nome, cognome, età, numero di partecipanti e un recapito telefonico.

Per i bambini al di sotto dei 12 anni non è richiesto il Green pass mentre per i genitori è un requisito obbligatorio.

 

Andrea Bianco nasce a Bolzano.

È uno scultore di 51 anni felicemente sposato e padre di 4 figli.

Dal 1991 è non vedente a causa di un incidente stradale. Non ama definirsi “scultore non vedente” per non incentrare l’attenzione sulla situazione fisica, bensì solamente sulla bellezza e precisione delle opere realizzate.

Per ottenere ciò ci vuole una lunga e approfondita formazione. Per questa ragione Bianco sta da tempo spingendo per la formazione in ambito artistico delle persone non vedenti. Tiene anche conferenze e laboratori per aiutare a comprendere l’importanza del tatto, senso spesso dimenticato.

Bianco utilizza diversi materiali per realizzare le sue opere. Non ama essere racchiuso in uno schema, ma preferisce “mantenere le mani libere” per avere la possibilità di esprimere al meglio le proprie idee e i propri sentimenti.

Andrea Bianco, artista attivo nella formazione e nella sensibilizzazione sociale sulla scultura per non vedenti ha ideato nel 2020 il corso “I passi dell’arte” presso la Sacred Art School di Firenze, collabora attualmente attraverso conferenze e documentari sia in ambito nazionale che internazionale.

Ha esposto in diverse locations prestigiose in mostre personali: Maschio Angioino a Napoli, palazzo ducale a Massa, Fortino a Forte dei Marmi, palazzo Grassi a Chioggia, Università di Bolzano, villa Bertelli a Forte dei Marmi, Accademia delle arti del disegno a Firenze. Prossimamente 4 sue sculture troveranno locazione in 4 musei italiani.

Per info: http://www.biancoandrea.com

Dettagli

Data:
31 Agosto
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
View Event Website

Luogo

Museo Gigi Guadagnucci

Organizzatore

Museo Gigi Guadagnucci
ORARI APERTURA

mer e gio 10.00 – 13.00
ven, sab, dom 16.00 – 19.00
chiuso lun, mar e Festa della Repubblica

BIGLIETTO

Ingresso libero

VIENI A TROVARCI

Museo Gigi Guadagnucci
Villa Rinchiostra
Via dell'Acqua, 175
54100 Massa

+39 0585 049757 | +39 0585 490204

museoguadagnucci@comune.massa.ms.it